3B > TRAME, TRACCE, CITAZIONI
Alessandra Barocco, Simone Beck, Daniele Brivio

12 / 29 febbraio 2008
SBLU_spazioalbello
Inaugurazione martedì 12 febbraio dalle 17

Sesto appuntamento allo spazio SBLU che propone Alessandra Barocco (calligrafa, graphic designer), Simone Beck (pittore, scultore, musicista, poeta), Daniele Brivio (graphic designer), tre artisti che raccontano il proprio mondo interiore attraverso il segno.

 

Ancora tre storie inaspettate, distanti eppur vicine, per affermare l’esigenza vitale del fare per trovare risposte, per dimostrare che l’ansia del bello si placa solo saziandosi di meraviglia.

Alessandra Barocco compone serrate citazioni che si contrappongono a estese campiture di colore in un’alternanza di ritmo puro e pausa, sospensione. A volte il segno si moltiplica su se stesso dando vita a una concentrazione di lettere che evocano ideogrammi orientali, altre volte la scrittura si dilata e diventa texture.

Simone Beck, artista poliedrico, in pittura cerca la sua identità attraverso le trame dell’esistenza, che sedimentandosi le une sulle altre lasciano intravedere storie e memorie che si intrecciano. Chi osserva è attratto e coinvolto da numerosi livelli della composizione che si sovrappongono e con liricità suggeriscono suggestioni.

Daniele Brivio afferma la sua identità raccogliendo le tracce di un passaggio casuale, che si snoda senza premeditazione nel quaotidiano: scontrini, ricevute, frammenti di carta, giornali, che si trasformano grazie a un trattamento a cera che li rende traslucidi e trasparenti. A volte le tracce si ingrandiscono e l’artista le “conserva” tra lastre di plexiglas. Tutto concorre a confermare l’esistenza.