Call for entries
1564
page-template-default,page,page-id-1564,page-child,parent-pageid-796,bridge-core-1.0.5,tribe-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_popup_menu_push_text_top,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive,mob-menu-slideout

CALL FOR ENTRIES NON DI SOLO PANE – Pane per i tuoi denti?

14 maggio 2014
Spazio ex Ansaldo – Milano

Nell’ambito del Progetto “Non di solo pane” sono chiamati a partecipare, attraverso una call for entries dedicata, Designer e Grafici professionisti. Il fine è quello di divulgare le metodologie della professione del progetto e di offrire un panorama il più ampio possibile per quanto riguarda la creatività e le differenti realtà progettuali così caratteristiche del Made in Italy. L’iniziativa è promossa da ADI Lombardia (Associazione per il Disegno Industriale – Lombardia) che offre il patrocinio al Progetto insieme a AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva).

 

Partecipare al bando vuol dire far sentire la voce del progetto come parte insostituibile del sistema produttivo e del potenziale creativo dell’Italia. Diffondere le modalità del progetto concorre a formare una coscienza civica del suo valore culturale e può aiutare a formare consapevolezza e rispetto. E in un momento come quello attuale, greve di difficoltà, recuperare autorevolezza assume un valore altamente strategico per il futuro della professione.

Il bando prevede due sezioni. Una dedicata al Graphic design e ha come scopo la PROGETTAZIONE DI UN MANIFESTO che indaghi uno dei cinque temi del Progetto. Il manifesto è stato per lungo tempo lo strumento principe della comunicazione visiva, veicolo di divulgazione di temi culturali e di sensibilizzazione sociale e, nonostante siano sempre più rarefatte le occasioni del suo utilizzo, è rimasto il miglior modo per comunicare un’idea. L’altra dedicata al Product design ha come obiettivo la PROGETTAZIONE DI UN NUOVO OGGETTO PER FARE, TAGLIARE, CONSERVARE, CONFEZIONARE IL PANE. Un oggetto concepito per dare risposta ai nuovi modelli di vita e ai mutamenti nella produzione e nel consumo con particolare sollecitazione a ripensarne il packaging.