De rerum natura
1236
page-template-default,page,page-id-1236,page-child,parent-pageid-796,bridge-core-1.0.5,tribe-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_popup_menu_push_text_top,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive,mob-menu-slideout

DE RERUM NATURA
Dal seme al pane

20 settembre / 19 ottobre 2014
Palazzo Leone da Perego –  Legnano

DONATELLA BARUZZI / ROMANO BERTUZZI / RENATA BUTTAFAVA / ANDREA CAPUCCI / TIZIANA CERA ROSCO / CHIÓ / SILVIA CIBALDI / ELISABETTA CUSATO / CARLA DATURI / GAETANO D’AURIA / BEHNAM ALÌ FARAHZAD / MAURO FORNARI / VALERIO GAETI / MARIO GIAVINO / MARGHERITA LEONI / LALLA LUSSU / CARLO MALANDRA / LUCIANO MELLO WITKOWSKI PINTO / SALVATORE PASSARELLA / RAFFAELE PENNA / LUISA POZZO / EVELINA SCHATZ / PAOLO SCHIAVOCAMPO / MARIA LUISA SPONGA / MARIA CRISTINA TEBALDI / PIERANTONIO VERGA

Il Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione culturale SBLU_spazioalbello inaugura sabato 20 settembre 2014, la Mostra collettiva internazionale “De rerum natura“: appuntamento legnanese del progetto Non di solo pane concepito in occasione di Expo 2015 come momento di confronto della creatività attraverso la ricerca artistica.

 

Fino al 19 ottobre saranno esposte le opere dedicate a pane e natura.

 

Una natura fonte di suggestioni poetiche che riporta con coerenza all’opera di Lucrezio, da cui trae ispirazione il titolo. Così come il De rerum natura lucreziano affronta i temi della natura con un trasporto lirico ricco di immaginifica vitalità, allo stesso modo la Mostra conduce con leggerezza e poesia nell’incanto delle opere. Una narrazione per niente scontata che si avvale anche di materiali inusuali come cemento, carta, tessuto e plastica per narrare la terra che accoglie il seme, lo custodisce, lo fa germogliare.

 

Da sempre l’uomo ha indagato la natura, l’ha presa a modello, ha cercato di replicare la sua perfezione. Le opere più che descrivere la natura la interpretano riproducendo le sue modalità, rendendo visibile l’energia che origina la materia. Interpretano attraverso la poesia il mistero della crescita, si interrogano sul rapporto tra spontaneo e costruito.

 

E come in Lucrezio la meraviglia fa da contrappunto alla coscienza della caducità delle cose. In un’epoca come l’attuale, completamente assoggettata alla tecnica e al mito della quantità dove l’abuso e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse ha mutato gli equilibri e ha messo in discussione il futuro, alcuni lavori si propongono come momento di riflessione, suggeriscono una nostalgia per la natura naturata di Spinoza, nella ormai radicata convinzione di una impossibilità di recupero.

 

Una Mostra che è immersione nella vita stessa, che si offre alla freschezza di visione e allo stupore, che conduce a considerare quello che si vorrebbe diventare.

 

Nel corso dell’esposizione gli Artisti racconteranno in prima persona le metodologie del proprio fare, contribuendo a rendere unica l’esperienza del visitatore. Sono inoltre previsti workshop per i bambini delle scuole elementari a cura di SBLU_spazioalbello realizzati grazie al contributo di Fila S.p.a..

 

La Mostra si concluderà con un concerto dedicato al pane del Compositore australiano Christopher Pisk.

Reading Roberto Stanich

7 ottobre 2014
Palazzo Leone da Perego – Legnano

WORKSHOP SCUOLE ELEMENTARI
DAL SEME DEL PANE

2-7-8-10-14-16 ottobre 2014

Accompagnati da insegnanti specializzati, i bambini, partendo da una sagoma di cartone a forma di pane, sono stati invitati a personalizzarla per intero o in parte, decorando con tecniche miste con l’uso di matite, pastelli a cera e collages materici, realizzati con materiali di recupero, carte e cartoncini, fotografie. Si è arrivati a individuare un ingrediente speciale per trasformare il cibo quotidiano in un dono. Sono stati realizzati piccoli campi di grano e giardini con materiali eterogenei per esplorare la complessità della natura. Sono stati rappresentati paesaggi agricoli utilizzando materiali cartacei strappati e oggetti di recupero per rappresentare la bellezza ed il mistero della terra e dell’alternarsi delle stagioni. Obiettivo del workshop è mostrare il percorso evolutivo del pane, affrontando il ciclo del grano in modo divertente, e sperimentare una metodologia creativa. Per realizzare le opere ogni bambino imparerà ad utilizzare correttamente forbici, colla e materiali diversi per concretizzare percorsi personali di fantasia e immaginazione. Ciascuno ha realizzato un piccolo progetto individuale che è stato esposto esposto al piano terra del Palazzo Leone da Perego per tutta la durata della mostra.

Concerto Christopher Pisk

19 ottobre 2014
Palazzo Leone da Perego – Legnano