Design for bread – EXPO
1087
page-template-default,page,page-id-1087,page-child,parent-pageid-796,bridge-core-1.0.5,tribe-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_popup_menu_push_text_top,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive,mob-menu-slideout

DESIGN FOR BREAD
Storia presente e futuro del pane, fra tradizioni e food design

CONVEGNO
23 settembre 2015
EXPO 2015, Auditorium Palazzo Italia – Rho

Non di solo pane è un convegno che si tiene all’EXPO 2015 e offre una panoramica sulla tradizione del pane e sul futuro di questo alimento fondamentale. Storia, tradizioni locali, produzione industriale, distribuzione, vendita e consumo del pane sono le prospettive, tradizionali e nuove, da cui il tema viene illustrato in rapporto con la cultura del Food Design.

 

Il convegno è promosso da Regione Lombardia, ADI e associazione SBLU_spazioalbello. Intervengono Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario, Regione Lombardia; Roberto Capello, Presidente dell’Unione Regionale Panificatori della Lombardia; Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale; Ambrogio Rossari, Presidente ADI Lombardia; Carla Cacianti, Proboviro AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione visiva.

 

I temi del convegno vanno dalla presentazione dei risultati del concorso DESIGN FOR BREAD e del progetto NON DI SOLO PANE, ideato e curato da Susanna Vallebona, a una panoramica sulle tradizioni del pane in Lombardia, Puglia e Istria, illustrate da due professionisti del settore: Davide Longoni e Angelo Di Biccari ed evocate dallo scrittore Roberto Stanich.

 

Marco Pietrosante, coordinatore del Dipartimento Generale ADI, parlerà dell’imminente presentazione dei risultati dell’ADI Compasso d’Oro International Award, mentre Massimo Barbierato, del corso di laurea in Disegno industriale all’Università San Marino, presenterà i risultati del workshop tenuto con i suoi studenti per analizzare e proporre nuove soluzioni al mondo del pane.

 

Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda sull’evoluzione del modo di produrre, vendere, consumare il pane condotta da Chiara Gatti, di “La Repubblica”, cui parteciperanno, con Roberto Capello, Tatiana Moreschi, Responsabile dei punti vendita del Panificio Davide Longoni e Flavio Merlo, dell’Università Cattolica di Milano.