Design for bread
1113
page-template-default,page,page-id-1113,page-child,parent-pageid-796,bridge-core-1.0.5,tribe-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_popup_menu_push_text_top,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive,mob-menu-slideout

DESIGN FOR BREAD
Graphic and product design

20 / 24 giugno 2015
Casa del design ADI – Milano

 

28 novembre / 19 dicembre 2015
Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”, Monza

27 maggio / 11 giugno 2016
Liceo artistico Classico, artistico e musicale di Aosta Biblioteca Regionale, Aosta

PAOLO ACCANTI / LOUIS AYMONOD / ANNA BELLAZECCA / STEFANIA BORASCA+SARAH PISTILLO / MICHELA BROLESE / CARLA CACIANTI / PATRIZIA CALCAGNO / CARMISCIANO ISABELLA / IDA CASTIGLIONI+NICOLA MONDINI+ENRICO SEMPRINI / LUDOVICA CATTANEO / CRISTINA DE AGOSTINI+FABIO PUGLIESE / GIULIA DE BENEDETTO / ALESSANDRO DORE / ANNA FIORAVANTI ALBERTO+PATRICIA FRASER / NICOLETTA FRIGERIO / EMANUELE HUELLER / CHIARA STELLA LECIS / MARINELA LLESHI / DAMIANO LORENZON /CECILIA MARZOCCHI / FRANCESCA OSETTO+SARA LEONI+ALESSIA CROSINA / ANGELICA PALLAMIN / ESTHER PAPPALARDO / CARLA PISANO / BONIFACIO PONTONIO FRANCESCA PORRO / DALIA PRATO / LORENZO RABELLINO BÉTHAZ ARIANNA RIELLO+ALICE LONGO / ANDREA ROVATTI / MARCO SAURO / SIMONE SECHI /ANDREA TALONE / GUALTIERO TONNA SIMONA TONNA / CRISTIAN VISENTIN / VERONICA VOTTARI / DANIELA ZORZI / GIUDITTA ZORZI

La mostra del concorso Design4Bread, fa parte del Progetto Non di solo pane, lanciato da SBLU_spazioalbello partendo dall’assunto, spiega la presidente dell’Associazione Susanna Vallebona, “che la bellezza è il cibo della mente”. Il desiderio è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso la ricerca artistica, sui temi dell’alimentazione, coerentemente con gli intenti di Expo 2015”. Il tema del pane è quindi stato il protagonista di numerose manifestazioni nel corso degli scorsi anni e continuerà ad animare la scena degli eventi milanesi per tutto il periodo dell’Expo.

Al fine di divulgare le metodologie della professione del progetto e di offrire un panorama il più ampio possibile per quanto riguarda la creatività, nel 2014 è stata creata una call for entry dedicata ai designer, ai quali è stato chiesto di progettare oggetti connessi con la produzione e il consumo del pane e manifesti che ne mettessero in rilievo i pregi.

Il concorso, patrocinato da Expo, ADI Associazione per il disegno industriale e AIAP associazione italiana design della comunicazione, ha visto la partecipazione di designer professionisti e di studenti delle scuole secondarie e delle Università italiane. Alla scadenza stabilita sono pervenute 31 proposte di prodotto e 163 progetti di manifesto. La giuria, composta da Franco Achilli, graphic designer, Antonella Andriani, designer, Antonio Macchi Cassia, designer e Susanna Vallebona, graphic designer, ha selezionato 8 proposte di prodotto e 34 manifesti.

Accanto ai professionisti, hanno partecipato al progetto il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, il Liceo artistico statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”, l’Accademia di Comunicazione di Milano, l’Accademia delle Belle Arti di Verona, Brera Accademia di Belle Arti di Milano, l’Università degli Studi di San Marino e lo IUAV di Venezia.

Le proposte selezionate raccolte nella mostra Design4Bread sono esposte per la prima volta al pubblico alla Casa del design di Milano, prossima sede del Museo del Compasso d’Oro ADI. Una mostra di design per ribadire come le attività di progetto siano parte insostituibile del sistema produttivo e del potenziale creativo italiano. Diffonderle concorre a formare una coscienza del loro valore culturale e quindi a formare consapevolezza e rispetto.

Le edizioni di Monza e Aosta

28 novembre / 19 dicembre 2015
Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” – Monza

27 maggio / 11 giugno 2016
Liceo artistico Classico, artistico e musicale di Aosta Biblioteca Regionale – Aosta