L’altra poesia
1537
page-template-default,page,page-id-1537,page-child,parent-pageid-796,bridge-core-1.0.5,tribe-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_popup_menu_push_text_top,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive,mob-menu-slideout

L’ALTRA POESIA
La poesia incontra la musica, incontro

15 marzo 2014
CAM Garibaldi – Milano

// I MILLE VOLTI // DANIELA BALOCCO / LUCA BLANCO / CLARISSA BOCCABELLA / FIORENZA BONFILI / ARMANDA FORNER / SILVIA GAMBARELLI / FABIO GIBILLINI / CORRADO MONTALTO / ALESSANDRA PRAT / TIZIANA SUTTI // CORALE POLIFONICA SFORZESCA // NEVIA GREGOROVICH

Arte, musica e poesia si incontrano in una serata speciale dedicata al tema del Pane.
L’evento vede la partecipazione delle persone del gruppo di poesia/prosa “I Mille Volti”, fondato da Maria Teresa Mosconi, le voci della Corale Polifonica Sforzesca dirette dal Maestro Fabio Moretti e la proiezione video delle immagini fotografiche del gruppo coordinate da Nevia Gregorovich.

 

Obiettivo del progetto pluriennale “Non di solo pane” è avviare momenti di confronto della creatività, dando voce non solo agli artisti professionisti ma anche a persone diversamente abili. Se diamo credito alla definizione di Henri Poincarè, “creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”, questo evento si contraddistingue per le forti caratteristiche di aggregazione e partecipazione socio-culturale.

 

Tutti i lavori presentati sono frutto di un percorso inedito sul tema del Pane, che ha portato i “I Mille Volti” a lavorare sulle proprie capacità espressive, comunicative, accompagnando il pubblico a superare le barriere mentali riguardanti il disagio. Dai loro testi emergono emozioni, sentimenti, pensieri e il desiderio di ritrovarsi, di crescere e uscire dalla marginalità per raccontare di sè.

La lettura delle poesie sarà accompagnata dalla musica della Corale Polifonica Sforzesca, che darà vita al concerto “La Musica è il Cibo dell’Anima”, nel quale interpreterà brani Gospels di repertorio, selezionati per l’occasione. La musica è considerata una delle più grandi gioie della vita, descrive, racconta, entusiasma, produce vibrazioni, trasmette sensazioni e forti emozioni, è indispensabile per uno sviluppo armonioso dell’essere umano, ma, soprattutto, accompagna la crescita spirituale. Il desiderio di conoscenza viene alimentato da quest’Arte che esprime i più alti sentimenti attraverso il Linguaggio dei Suoni. La Musica è Cibo dell’Anima, è Nutrimento da offrire e da condividere con l’intera Umanità.

 

L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione di una serie di immagini scattate dal gruppo “I Mille Volti” e dalla fotografa Nevia Gregorovich. L’artista ha rielaborato le immagini ottenendo un’opera emozionante sull’intimità della vita quotidiana.